Ironcast – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Ironcast, è un titolo indipendente puzzle game/strategico realizzato da Dreadbit e pubblicato da Ripstone sull’eShop di Nintendo Switch. Ironcast arriverà il prossimo 10 agosto 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €14,99.


– Storia e personaggi –

Preparati a lottare in IRONCAST, un gioco di strategia a turni con ambientazione steampunk ricco di puzzle per il Nintendo eShop di Nintendo Switch. Abbina vari nodi colorati per attivare una macchina da guerra alta sette metri e lotta per la supremazia contro le forze d’invasione che minacciano l’Inghilterra vittoriana del 19° secolo.

Lezione di storia

Ispirato agli scrittori di fantascienza di epoca vittoriana, quali H.G. Wells e Jules Verne, Ironcast è ambientato in un periodo storico alternativo rispetto al corso degli eventi reali. Un’epoca in cui uomini e donne comandavano giganti macchine belliche deambulanti, portando morte e distruzione ai nemici dell’Impero Britannico!

Modalità campagna roguelike

Scopri la modalità campagna roguelike in cui la morte è permanente ma puoi portare con te nelle partite successive le ricompense che ottieni. Affronta una serie di missioni che ti chiedono di distruggere un nemico, sopravvivere per un certo numero di turni, recuperare nuove tecnologie o scambiare oggetti con altri personaggi. Ogni luogo e missione che trovi nella campagna sono generati casualmente, per sfide e opportunità sempre nuove ogni volta che giochi.

Macchine da guerra

Abbina tre o più nodi dello stesso colore per generare risorse che alimentano le armi e i sistemi del tuo Ironcast. Solleva uno scudo per proteggere il tuo Ironcast dal fuoco nemico, aumenta la tua mobilità per schivare gli attacchi e tieni d’occhio i sistemi di raffreddamento per evitare che la tua macchina da guerra si surriscaldi. Più nodi abbini nello stesso turno, maggiori saranno le risorse che ottieni!

Spendi saggiamente le tue risorse bilanciando attacco e difesa per superare i tuoi avversari. Andrai all’assalto puntando tutto sulla forza bruta o ti metterai sulla difensiva pronto a contrattaccare nel momento giusto?

Metallo pesante

Personalizza e potenzia il tuo Ironcast tra una missione e l’altra con armi e sistemi difensivi unici che puoi ottenere razziandoli dai nemici caduti. Modifica ancora più a fondo l’arsenale della tua macchina da guerra con potenziamenti passivi e scopri un numero quasi infinito di personalizzazioni che ti incoraggiano a provare nuove strategie.

Con il supporto per il rumble HD e l’uso del touch screen, abbattere i nemici non è mai stato così divertente!

Respingi l’invasione nemica e lotta per la vittoria in IRONCAST per il Nintendo eShop di Nintendo Switch.

  • Comanda una macchina da guerra e distruggi i nemici dell’Impero Britannico.
  • Combattimento a turni mescolato a puzzle ambientato in una ricca e interessante versione alternativa del 19° secolo.
  • Genera risorse abbinando nodi dello stesso colore per alimentare le armi e i sistemi del tuo Ironcast.
  • Personalizza il tuo Ironcast con un’ampia gamma di armi e sistemi difensivi unici Più di 50 oggetti sbloccabili forniscono un numero quasi infinito di combinazioni.

The Grundel, uno degli Ironcast che preferisco

IRONCAST si svolge in un mondo steampunk sci-fi, ambientato però nell’epoca vittoriana, nella quale uomini e donne comandavano giganti macchine belliche deambulanti, portando morte e distruzione ai nemici dell’Impero Britannico. In un universo parallelo inesistente, dovrete quindi farvi strada, attraverso un sistema di combattimento gestito da delle gemme combinabili, attaccando e difendendo con il vostro robot, portando a termine la missione a voi affidata. Nella modalità “Storia” di Irocast, la morte in uno degli stage sarà permanente (ovvero il classicissimo e odiatissimo perma-death). Nonostante ciò, sarà possibile portare a se le ricompense ottenute durante la partita, ma non le statistiche e le abilità del proprio Ironcast. Tra le quest varie, selezionate casualmente dal gioco per noi, in attesa dell’invasione dei Britannici, troviamo missioni semplici, nei quali bisognerà solamente distruggere il proprio nemico, a vere missioni di sopravvivenza, nelle quale bisognerà appunto resistere, in attesa dello scorrere dei turni, cercando di subire meno danni possibile. La missione più interessante, sebbene forse la più semplice, è quella di raccogliere delle casse, spesso definite con vari nomi, contenenti oggetti e tecnologie utili alla propria patria, necessarie dunque per la buona riuscita della missione.

Ordini dall’alto

Durante le vostre partite in Ironcast, accumulerete delle Decorazioni Onorifiche, ovvero delle gemme speciali, utilizzabili nella schermata principale del gioco, nel menù Borsa delle Onorificenze, per sbloccare nuovi contenuti. Tra questi nuovi comandanti dell’Ironcast, tutti possedenti un’abilità differenti, nuovi veicoli Ironcast (alcuni davvero potenti), nuove abilità, incrementi e potenziamenti vari per il vostro robot.


Candy Crush steampunk londinese?
Aumento di livello!

Nonostante la scelta, più o meno discutibile, di gameplay nel voler realizzare un titolo puzzle game alla “Candy Crush, Ironcast sarà tutto, tranne che “for friendly”. Il titolo di Ripstone e Dreadbit infatti, avrà una natura strategica davvero molto particolare. L’unione delle varie gemme (di cui sopra), sarà fondamentale nella riuscita di una determinata missione. Se infatti giocherete a caso, specialmente nelle fasi più avanzate del gioco, non avrete quasi mai la minima speranza di riuscire a vincere in Ironcast. Ogni gemma rappresenterà un parte del vostro Ironcast. Ad esempio quella rosa (o fucsia), se concatenata con altre gemme dello stesso colore, vi permetterà di ottenere dell’energia, che vi permetterà di utilizzare le armi del vostro Ironcast, fondamentali per recare danni al nemico. Aumento di livello!Le altre gemme vi permetteranno di ottenere altri tipi di vantaggi in battaglia, quelli verdi vi permetteranno di aggiustare il vostro Ironcast, in tutte le sue componenti, quelle celesti vi permetteranno di raffreddare il motore del vostro veicolo, evitando che si surriscaldi, mentre quelle arancioni, saranno in grado di dare energia di movimento e protezione per gli scudi. Durante il vostro cammino, troverete anche delle gemme speciali (quasi neutre), in grado di farvi concatenare gemme di colore differenti nella stessa mossa, senza dover aspettare la seconda o il turno successivo. Tanti saranno gli sbloccabili e i potenziamenti acquisibili all’interno di Ironcast. Potrete personalizzare a vostro piacimento il vostro robottone, attraverso l’officina, scegliendo tra le varie armi da fuoco, a proiettili o a energia, i vostri sistemi di difesa, le guide e i miglioramenti vari dell’Ironcast.

Concatenazione delle gemme

L’ultima parte sarà molto importante per avanzare all’interno del gioco. Acquisendo infatti miglioramenti a sezioni come lo scafo, o alle munizioni, ai condesatori di energia, sarete in grado di acquisire un maggiore beneficio durante la battaglia, che sia avere più energia per riparare le armi, o più munizioni o una difesa migliore, sarete comunque in grado di elevarvi ad un livello superiore, necessario per affrontare e tenere testa ai nemici Ironcast più potenti. Ogni volta che riuscirete a completare una missione, abbattendo di conseguenza l’Ironcast nemico, sarete in grado di acquisire risorse economiche (come i lingotti d’oro), fondamentali per l’acquisto di nuove armi nell’Officina. Essenziali saranno anche gli aumenti del proprio livello, che vi faranno ottenere dei punti bonus casuali, per il vostro veicolo, utili anche per le classifiche online.


La scelta e l’acquisto degli Ironcast

Dal punto di vista grafico, stiamo parlando di un titolo che non emerge particolarmente in quanto a grafica “pomposa”, ma il suo stile “steampunk” sarà davvero gradevole e davvero mai fastidioso. Buon utilizzo dell’HD Rumble da parte degli sviluppatori. Infatti ad ogni colpo subito o ricevuto, avrete una percezione davvero sensitiva del colpo, attraverso un rumble vibrante del vostro controller. Ironcast sarà giocabile con tutte le tipologie di controller di Nintendo Switch. Che sfruttiate il Nintendo Switch Pro Controller con la Tv o con lo schermo portatile della console, o i Joy-Con, staccati o attaccati a dock o schermo di Switch, non farà molta differenza, il titolo sarà fluido e godibile in entrambi i casi, che siate seduti, sdraiati o in pieni come scemi. Da sottolineare il possibile utilizzo del touchscreen in modalità portatile, davvero comodo, specialmente in un titolo puzzle/strategico, e sempre responsivo con ogni titolo presente su Nintendo Switch. Parlando della longevità, nonostante il titolo di Ripstone tenti in tutti i modi di non essere troppo ripetitivo, e nonostante i numerosi sbloccabili del gioco, rischia di diventarlo dopo una decina di ore. Sia chiaro le missioni saranno anche abbastanza varie, ma andranno spesso a ripetersi, cambiando spesso i dialoghi, ma con lo stesso identico obiettivo da raggiungere nella partita.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Nonostante il gameplay alla “Candy Crush”, il titolo è meno “for friendly” di quanto sembri inizialmente, restando però accessibile da tutti i giocatori.
  • Tanta strategia e molta tattica, serviranno al giocatore per avanzare all’interno del gioco.
  • Una storia abbastanza interessante, ambientata in un modo “steampunk”, sempre molto affascinante
  • Utilizzo del touchscreen responsivo di Switch, davvero comodo per spostare le gemme e selezionare i vari menù
  • Presenza di moltissimi oggetti e potenziamenti, personaggi e Ironcast selezionabili e sbloccabili dal menù principale.
  • Presenza del perma-death, croce e delizia di un videogiocatore.
  • Una buona longevità, derivante tutte le possibilità di strategia e potenziamento degli Ironcast e dei piloti.

CONTRO:

  • Il perma-death sarà anche la via oscura, sebbene si possano recuperare alcune delle ricompense, ma non le proprie statistiche.
  • Nonostante il titolo tenti in tutti i modi di non essere troppo ripetitivo, rischia di diventarlo dopo una decina di ore di gioco.
  • Sconsigliato agli amanti dei giochi d’azione, o i videogiocatori che non apprezzano per nulla i titoli strategici.

Grafica: 8

Sonoro: 8,5

Giocabilità / Gameplay: 8,5

Longevità: 8

Fattore Nintendo (Switch): 8,5


Voto Finale:

8,5/10

Precedente Pokémon Sole e Luna: Gardevoirite, Galladite, Lopunnite e Diancite, ora disponibili tramite codice seriale Successivo Splatoon 2: i gear della Summer Vacation Collection, disponibili da domani sullo SplatNet 2